SUE (Sportello Unico per l’edilizia)

  • Servizio attivo

Lo Sportello Unico per l'Edilizia è l'ufficio, introdotto dal D.P.R. 6/06/2001 n. 380, che costituisce l'’unico punto di riferimento all'interno del Comune, per cittadini e imprese, che siano interessate all'esecuzione di un intervento edilizio.


A chi è rivolto

Cittadini e imprese, che siano interessate all'esecuzione di un intervento edilizio.

Descrizione

Lo Sportello Unico per l'Edilizia si avvale della piattaforma web CIVILIA SUE per l'acquisizione delle pratiche edilizie da parte del richiedente e fornisce, sempre mediante la stessa, una risposta tempestiva sulla pratica inoltrata, anche in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento.

NB. Non competono allo Sportello Unico per l'Edilizia le sole pratiche inerenti le attività produttive per le quali l'unico titolare dei relativi procedimenti risulta essere lo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Come fare

Per poter inoltrare una pratica al Comune tramite CIVILIA SUE è necessario effettuare l’accesso tramite SPID oppure tramite CIE:

Cosa serve

Per poter inoltrare una pratica al Comune tramite CIVILIA SUE è necessario disporre di:

  • Connessione internet stabile
  • Effettuare l’accesso al portale
  • Aver installato un software per la generazione di PDF/a
  • Possedere una firma digitale

Cosa si ottiene

Si ottiene l'avvenuta presentazione di una pratica con un protocollo di riferimento.

Tempi e scadenze

In tema di obbligo di conclusione del procedimento in tempi certi, l’articolo 2, ai commi 1 e 2, della Legge n. 241/1990 così dispone:

  1. Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad un'istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio, le pubbliche amministrazioni hanno il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso. Se ravvisano la manifesta irricevibilità, inammissibilità, improcedibilità o infondatezza della domanda, le pubbliche amministrazioni concludono il procedimento con un provvedimento espresso redatto in forma semplificata, la cui motivazione può consistere in un sintetico riferimento al punto di fatto o di diritto ritenuto risolutivo.

2. Nei casi in cui disposizioni di legge ovvero i provvedimenti di cui ai commi 3, 4 e 5 non prevedono un termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali devono concludersi entro il termine di trenta giorni”

Quanto costa

Sono previsti diritti urbanistici, di istruttoria e di segreteria in riferimento alla Deliberazione della Giunta Comunale n.53 DEL 11/07/2024.

Accedi al servizio

Procedure collegate all'esito

Per conoscere l'esito della procedura, avvalersi dello strumento di consultazione integrato nel portale al seguente link:

https://servizi.comune.tolfa.rm.it/openweb/caricamento_pratiche/pratiche.php?servizio=caricapratiche&area=TPROC0003

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistica e Arredo Urbano

Telefono: 0766.9390248

Pec: urbanisticatolfa@legalmail.it

Email: assistenzasue@comuneditolfa.it

Telefono: 0766.9390249

Argomenti:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri