Attuazione misure PNRR
Scopri tutti i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con i fondi europei Next Generation EU
Cos'è il PNRR
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l'Italia intende realizzare grazie all'utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l'impatto economico e sociale della pandemia e rendere l'Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un'economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in 6 missioni:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
- Rivoluzione verde e transizione ecologica (M2)
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile (M3)
- Istruzione e ricerca (M4)
- Inclusione e coesione (M5)
- Salute (M6)
Scopri di più sul PNRR
Progetti finanziati dal PNRR
Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
-
Attuazione misure Piano Nazionale Ripresa Resilienza (PNRR) - Adozione "Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)"
Misura: 1.3.1 Missione M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo Componente M1 C1 Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA Ambito di intervento M1 C1 1. Digitalizzazione della PA Investimento 1.3 “Dati e interoperabilità” Misura 1.3.1. “Piattaforma Nazionale Digitale Dati”. La Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) abilita l'interoperabilità dei sistemi informativi degli Enti e dei Gestori di Servizi Pubblici, rendendo concreto il principio "once-only". Gli aderenti alla piattaforma potranno comunicare tra loro in modo semplice, veloce e sicuro, senza dover più chiedere ai cittadini informazioni già in possesso di altri enti.
-
Attuazione misure Piano Nazionale Ripresa Resilienza (PNRR) - Adozione “Piattaforma Notifiche Digitali/SEND”
Misura: 1.4.5 Missione M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo Componente M1 C1 Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA Ambito di intervento M1 C1 1. Digitalizzazione della PA Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, Misura 1.4.5 “PIATTAFORMA NOTIFICHE DIGITALI ”. SEND, Servizio Notifiche Digitali anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali (PND) è la piattaforma definita all’articolo 26 del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, come convertito dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, e come altresì modificato dal D.L. del 31 maggio 2021, n. 77. La piattaforma permette alla Pubblica Amministrazione (PA) di inviare ai destinatari (persone fisiche o giuridiche) notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi. Raggiunge i destinatari attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o ex L. 890 /1982), e riduce alla PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione. PND si appoggia ad ulteriori canali di comunicazione (e-mail, SMS, messaggi su app IO questi ultimi per i soli destinatari persone fisiche) per aumentare la probabilità di riuscire a contattare il destinatario della notifica. Semplificando il processo di notificazione per le PA, PND realizza il cassetto digitale del destinatario ed emancipa la PA dalla complessità di gestire le gare di postalizzazione.
-
M1C1 Inv. 1.4: Estensione dell'utilizzo delle piattaforme d'identità digitali - SPID e CIE
Il presente avviso ha come oggetto la piena adozione delle piattaforme di identità digitale attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- adesione alla piattaforma di identità digitale SPID
- adesione alla piattaforma di identità digitale CIE
- erogazione di un piano formativo su disposizioni normative, linee guida e best practies in caso di integrazione a SPID e CIE con protocollo eIDAS