Residenza Sanitaria Assistenziale

Tolfa dispone di una casa di cura e di riposo per gli anziani denominata “Quinta Stella”, finita di realizzare nel 2009, con una ricettività complessiva di 96 posti e che offre i servizi di Casa di Riposo e di Residenza Sanitaria Assistenziale. E’ una struttura unica nel suo genere e che già nel nome evoca le cinque stelle simbolo della massima qualità, un modello di eccellenza nel campo sanitario e della cura degli anziani, che pone il nostro paese all’avanguardia a livello nazionale e non solo.

La Residenza presenta numerosi aspetti innovativi, sia dal punto di vista architettonico, sia per le sue dotazioni tecniche ed è stata progettata per essere un luogo familiare, che si avvicini il più possibile all’idea della casa, ma col vantaggio di avvalersi di un’assistenza personalizzata e di qualità.
Inoltre, uno degli elementi di eccellenza è costituito dalla presenza di un nucleo protetto di 20 posti letto espressamente destinato all’accoglienza di persone affette dal morbo di Alzheimer.

In generale, gli spazi e tutti i dettagli sono stati concepiti tenendo conto del punto di vista dell’anziano, cercando di coglierne le esigenze, dalla riservatezza personale alla voglia di stare insieme agli altri: ambienti comuni sul modello di piccole piazze di paese, con posti di ritrovo. In questo modo lo spazio fisico fa terapia e un luogo che mantiene le tradizioni diventa struttura innovativa, basata sulle più moderne conoscenze nella cura della persona.

Inoltre, per rendere più piacevole il soggiorno degli ospiti, tutte le Associazioni del paese, le scuole elementari e medie, i gruppi cattolici, le associazioni musicali, i cantori, la compagnia teatrale, i rioni partecipano regolarmente alle attività ed ai programmi di svago realizzati dalle operatrici del centro, trasformandola RSAin un polo di aggregazione, oltre che di cura ed assistenza.

Contatti

Residenza Per Anziani “Quinta Stella”

Casa di Riposo e RSA con Nuclei Alzheimer
Via Antonio Gramsci, 1 – 00059 Tolfa (RM)
Telefono: 0766 93911 – Fax: 0766 92099
e-mail: info@quintastella.it – Sito Internet: www.quintastella.it