Drappo dei comuni

La Corsa dei Cavalli al fantino, che si svolge lungo il Viale d’Italia in occasione della festività di Sant’Egidio Abate, ha da sempre avuto per Tolfa un’importanza particolare. Si tratta di un appuntamento atteso da tutti i tolfetani, ma anche da migliaia di turisti ed appassionati, per i quali è consuetudine trascorrere l’intera durata della corsa a guardare sfrecciare i cavalli che si sfidano fino all’ultimo metro, in una spettacolare prova di velocità, tra pronostici, urla di gioia e delusione per gli equini che escono di scena con lo svolgersi delle batterie.

Da alcuni anni la corsa si è trasformata nel “Drappo dei Comuni”, che vede in pista otto purosangue abbinati ad altrettanti municipi del comprensorio, abbinamento che si realizza per estrazione a sorte, durante la cena di gala organizzata dal nostro Comune in piazza Vittorio Veneto ed alla cui riuscita partecipano tutti i ristoratori del paese.

Si tratta di una formula che ha portato nuova linfa all’evento, il quale si realizza con un grande impegno nell’organizzazione, nonostante le severe restrizioni imposte dalle recenti norme nazionali.