Eventi e tradizioni

Negli ultimi anni Tolfa si è caratterizzata come il paese più dinamico del comprensorio in quanto ad iniziative promozionali, turistiche e di intrattenimento.

Le “Estati tolfetane” hanno richiamato migliaia di turisti e visitatori, attratti da appuntamenti culturali, enogastronomici, eventi e spettacoli di grandissima qualità e valore, tanti dei quali ripresi dalle telecamere di Tg e programmi regionali e nazionali.

Molti dei miglior artisti della musica leggera italiana si sono esibiti in piazza Vittorio Veneto, portando Tolfa alla ribalta nazionale: i Nomadi, gli Stadio, i Negrita, Luca Barbarossa, Niccolò Fabi, Adriano Pappalardo, Umberto Tozzi, Amedeo Minghi, Marco Masini, I Ricchi e Poveri, Franco Califano, Edoardo Bennato, I Neri per Caso, Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Marcello Cirillo, Annalisa Minetti, Manuela Villa, Syria, Katia Ricciarelli, Marco Morandi, i Gazosa, Rita Forte, Lando Fiorini, Federico Salvatore.

Ma anche comici e cabarettisti come Max Giusti, Antonio Giuliani, Pablo e Pedro, Marco Marzocca ed alcuni dei più importanti artisti del Seven Show.

Tanti i Vip che ci hanno onorato con la loro presenza in paese: attori, giornalisti, sportivi, politici, uomini di cultura che hanno scelto Tolfa per trascorrere momenti di relax e tranquillità.

Grandi eventi di costume sono approdati in paese, quali il reality “campioni”, format mediaset culminato con l’incontro tra il Tolfa calcio e la squadra del Cervia allenata dal mitico Ciccio Graziani e varie edizioni delle finali regionali del concorso di Miss Italia, che hanno visto la presenza a Tolfa di Nadia Bengala, Tania Zamparo, Francesca Chillemi (ex-miss Italia) ed Alessia Fabiani.

Sono stati, poi, allestite manifestazioni culturali di eccezionale rilievo, comela Divina Commediarealizzata nello splendido scenario della Rocca dei Frangipane e l’Eneide nell’altrettanta splendida location del Parco della Pace, mentre una citazione speciale la merita la “Penna d’oro”, premio letterario di cultura nel giornalismo, magistralmente organizzato dal compianto prof. Gianfranco Lami – docente ordinario pressola Facoltàdi Scienze PoliticheLa Sapienzadi Roma, che ha visto premiati sul palco della villa comunale Mario Baldassarre, Luciano Onder, Mauro Mazza, Giuliano Gemma, Lando Buzzanca, Darwin Pastorin e Gianni De Michelis.

Il 25 dicembre di ogni anno la chiesa di Sant’Egidio Abate ospita i concerti Gospel di importanti cori provenienti dagli Stati Uniti d’America: tra i tanti, nel Natale di Tolfa si sono esibiti anche gli “Harlemgossy” ed il “Benedict Gospel Choir”, entrambi poi ospiti d’onore al concerto pressola Sala Nerviin Vaticano, alla presenza del Sommo Pontefice.

E poi le iniziative organizzate dalle associazioni locali e gli appuntamenti che hanno puntato sulla valorizzazione delle tipicità della nostra terra:

Rimanendo in tema enogastronomia, come non ricordare la conquista, da parte di un tipico menù tolfetano, del primo premio nel Concorso Agro-Eno-Gastronomico di Fiumicino “I capolavori del gusto”, sancito da una giuria di giornalisti di testate specializzate, presieduta da Beppe Bigazzi del programma Rai “La prova del cuoco”.