Eventi e tradizioni

Negli ultimi anni Tolfa si è caratterizzata come il paese più dinamico del comprensorio in quanto ad iniziative promozionali, turistiche e di intrattenimento.

Le “Estati tolfetane” hanno richiamato migliaia di turisti e visitatori, attratti da appuntamenti culturali, enogastronomici, eventi e spettacoli di grandissima qualità e valore, tanti dei quali ripresi dalle telecamere di Tg e programmi regionali e nazionali.

Molti dei miglior artisti della musica leggera italiana si sono esibiti in piazza Vittorio Veneto, portando Tolfa alla ribalta nazionale: i Nomadi, gli Stadio, i Negrita, Luca Barbarossa, Niccolò Fabi, Adriano Pappalardo, Umberto Tozzi, Amedeo Minghi, Marco Masini, I Ricchi e Poveri, Franco Califano, Edoardo Bennato, I Neri per Caso, Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Marcello Cirillo, Annalisa Minetti, Manuela Villa, Syria, Katia Ricciarelli, Marco Morandi, i Gazosa, Rita Forte, Lando Fiorini, Federico Salvatore.

Ma anche comici e cabarettisti come Max Giusti, Antonio Giuliani, Pablo e Pedro, Marco Marzocca ed alcuni dei più importanti artisti del Seven Show.

Tanti i Vip che ci hanno onorato con la loro presenza in paese: attori, giornalisti, sportivi, politici, uomini di cultura che hanno scelto Tolfa per trascorrere momenti di relax e tranquillità.

Grandi eventi di costume sono approdati in paese, quali il reality “campioni”, format mediaset culminato con l’incontro tra il Tolfa calcio e la squadra del Cervia allenata dal mitico Ciccio Graziani e varie edizioni delle finali regionali del concorso di Miss Italia, che hanno visto la presenza a Tolfa di Nadia Bengala, Tania Zamparo, Francesca Chillemi (ex-miss Italia) ed Alessia Fabiani.

Sono stati, poi, allestite manifestazioni culturali di eccezionale rilievo, comela Divina Commediarealizzata nello splendido scenario della Rocca dei Frangipane e l’Eneide nell’altrettanta splendida location del Parco della Pace, mentre una citazione speciale la merita la “Penna d’oro”, premio letterario di cultura nel giornalismo, magistralmente organizzato dal compianto prof. Gianfranco Lami – docente ordinario pressola Facoltàdi Scienze PoliticheLa Sapienzadi Roma, che ha visto premiati sul palco della villa comunale Mario Baldassarre, Luciano Onder, Mauro Mazza, Giuliano Gemma, Lando Buzzanca, Darwin Pastorin e Gianni De Michelis.

Il 25 dicembre di ogni anno la chiesa di Sant’Egidio Abate ospita i concerti Gospel di importanti cori provenienti dagli Stati Uniti d’America: tra i tanti, nel Natale di Tolfa si sono esibiti anche gli “Harlemgossy” ed il “Benedict Gospel Choir”, entrambi poi ospiti d’onore al concerto pressola Sala Nerviin Vaticano, alla presenza del Sommo Pontefice.

E poi le iniziative organizzate dalle associazioni locali e gli appuntamenti che hanno puntato sulla valorizzazione delle tipicità della nostra terra:

Rimanendo in tema enogastronomia, come non ricordare la conquista, da parte di un tipico menù tolfetano, del primo premio nel Concorso Agro-Eno-Gastronomico di Fiumicino “I capolavori del gusto”, sancito da una giuria di giornalisti di testate specializzate, presieduta da Beppe Bigazzi del programma Rai “La prova del cuoco”.

In Primo Piano Archivio