Teatro Claudio

Dai tempi della chiusura della “Capannina” mancava a Tolfa un centro polivalente di aggregazione socio-culturale. L’Amministrazione Comunale ha, così, deciso di trasformare l’ex asilo d’infanzia nel nuovo Teatro “Claudio”, così chiamato in ricordo della storica struttura attiva sino agli anni ’80.

Struttura moderna, comoda, funzionale, polivalente, in grado di contenere fino a 200 spettatori e con un palcoscenico adatto ad ospitare anche compagnie nazionali. Centro di accoglienza di tutte le associazioni culturali locali, in breve tempo è divenuto uno dei punti nevralgici della vita culturale del paese ed uno straordinario polo di aggregazione sociale.

Grazie alla qualificata interazione conla Compagnia“Il Barsolo”, abbiamo lanciato una programmazione teatrale di grande qualità, che ha riscosso un successo importante di pubblico e critica: sul palco si sono alternate esibizioni di realtà associative, musicali e teatrali locali, con quelle di compagnie di livello nazionale (serate di teatro, di danza, di musica, di intrattenimento e di cultura).

Grazie alla collaborazione tra Comune e Associazione culturale “Pan Ars”, siamo anche riusciti a riportare a Tolfa il grande cinema: il programma di altissimo livello messo in campo ha permesso ai cittadini di Tolfa, ma anche a molti provenienti dai paesi limitrofi, di gustare nella nostra sala pellicole di prima visione, spesso in anteprima nazionale, con spettacoli dedicati ad adulti e bambini.

Ma il Teatro “Claudio” è divenuto anche palcoscenico di molti altri eventi: dal progetto provinciale “Teatro in scena”, che ha scelto proprio la nostra struttura per alcuni eventi, alle performances dei gruppi culturali locali che hanno avuto l’opportunità di esibirsi in questa splendida cornice, fino alle finali delle “Olimpiadi della cultura e del talento” del 2011 e del 2012 e alle iniziative istituzionali e di solidarietà che hanno sempre attirato un gran numero di presenti.

SCARICA LE LOCANDINE

LOCANDINA STAGIONE TEATRALE 2012/2013

LOCANDINA STAGIONE TEATRALE 2013/2014

LOCANDINA STAGIONE TEATRALE 2014/2015