Laboratori didattici

“Imparo e mi diverto: un museo a misura di bambino!”

LABORATORI DIDATTICI PRESSO IL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO

L’ Associazione Culturale Chirone propone laboratori didattici archeologici, storici e naturalistici che consentono ai ragazzi di vivere nuove esperienze formative da affiancare al consueto programma scolastico. Gli ingredienti fondamentali per un laboratorio sono piuttosto semplici:  lavoro di gruppo, approccio pratico all’ argomento affrontato, ingegno e creatività. I laboratori sono condotti da specialisti del settore: archeologi, naturalisti, restauratori, storici dell’ arte. Il Polo Culturale di Tolfa è  il luogo dove si svolgono le attività didattiche. Questo consentirà ai ragazzi una maggiore confidenza con i luoghi di studio e di ricerca quali il Museo civico archeologico, la biblioteca, i laboratori di restauro, l’ archivio storico.

NATURA

Il riciclaggio dei rifiuti

Sulla base di presentazioni Power Point e di giochi, verranno fornite ai ragazzi nozioni elementari sulla differenziazione dei rifiuti e sull’importanza del riciclaggio soprattutto in relazione ai fenomeni ambientali attuali. Inoltre il laboratorio prevede una parte pratica di realizzazione di oggetti ed accessori utilizzando materiali riciclati (cd, bottiglie di plastica, carta, cartone, legno, fili elettrici ecc.)

Durata circa 4 ore. Scuola d’infanzia, primaria e secondaria.

Le energie alternative

Il laboratorio si articola in una parte iniziale teorica durante la quale verranno descritte le fonti di energia e verrà spiegata la loro importanza e possibilità di sostituzione con le fonti energetiche non rinnovabili e non naturali, attualmente in utilizzo; la spiegazione verrà effettuata mediante presentazioni in Power Point e giochi. La giornata si conclude con un’ attività pratico-creativa tramite  la realizzazione, attraverso materiali naturali e pasta di sale, di modellini riproducenti strutture funzionati ad energia alternativa e pulita.

Durata circa 4 ore. Scuola d’ infanzia, primaria e secondaria.

Le risorse della natura

Tale laboratorio nasce dall’esigenza di far scoprire alle nuove generazioni quei fenomeni naturali che col tempo sono rimasti nella memoria solo di alcuni. Durante la lezione verranno affrontati temi come quello degli ortaggi e dei frutti di stagione, il mondo degli animali con un focus particolare sulla società estremamente organizzata delle api, i prodotti secondari degli alberi (sughero, resina, tannino). Nelle lezioni si partirà dall’utilizzo dei sensi come l’olfatto, il tatto e la vista per terminare con una parte pratica di realizzazione di oggetti costruiti con i materiali naturali proposti.

Durata circa 4 ore. Scuola d’infanzia, primaria e secondaria.

Archeotrekking

Passeggiata in una delle zone più belle e significative del territorio tolfetano. Il percorso prevede due tappe fondamentali, il tempio etrusco-romano di “Grasceta dei Cavallari” e i ruderi dell’abbazia di Piantangeli. Questi due luoghi sono estremamente affascinanti sia per la storia, ancora non del tutto conosciuta, sia per a loro posizione. La passeggiata si sviluppa attraverso vecchie strade di campagna immerse nella fitta boscaglia tipica di questo territorio dove avremo la possibilità di apprezzare la flora e la fauna della “macchia mediterranea”. Durante il percorso verranno proposte alcune attività di topografia per insegnare ai ragazzi i principi base dell’orientamento. E’ indispensabile presentarsi muniti di acqua, abbigliamento e scarpe adeguati.

Durata circa 5 ore. Scuola primaria e secondaria.

I LINGUAGGI DELL’ ARTE

Materia, forma e colore

Attraverso questo laboratorio verranno realizzati dei lavori manuali per stimolare la creatività dei ragazzi. Le tecniche che verranno approfondite nel laboratorio possono essere scelte tra: pittura sul vetro, realizzazione di cesti, pasta di mais, lavori con materiali riciclati. Il laboratorio offre la possibilità di realizzare oggetti e doni per le famiglie in occasione delle principali festività.

Durata circa 4 ore. Scuola d’infanzia, primaria e secondaria.

STORIA E ARCHEOLOGIA

Archeologo per un giorno

Questo laboratorio ha la finalità di far scoprire  ai ragazzi il mestiere  dell’ archeologo. Servendosi di un mini-scavo riprodotto in laboratorio i ragazzi si cimenteranno in prima persona con le metodologie le tecniche e gli strumenti dell’ indagine archeologica. Agiranno sullo scavo asportando i vari strati, recuperando e classificando i reperti trovati.

Durata circa 4 ore. Scuola primaria e secondaria.

La lingua e scrittura etrusca

Attraverso questo laboratorio i ragazzi prenderanno confidenza con l’ alfabeto e il linguaggio della civiltà etrusca. Riprodurranno la scrittura su tavolette di cera elaborando un testo con le formule più ricorrenti della lingua etrusca (onomastica, invocazioni, numeri,).

Durata circa 4 ore. Scuola primaria e secondaria

Il mosaico

Verrà proposta la realizzazione di un mosaico con tessere policrome da eseguire con le tecniche antiche di lavorazione. I partecipanti sperimenteranno direttamente i vari passaggi necessari a completare un manufatto musivo che porteranno a casa al termine del laboratorio.

Durata circa 4 ore. Scuola dell’ infanzia, primaria e secondaria

La ceramica

Dopo aver illustrato i principali tipi ceramici dell’ antichità, i ragazzi verranno guidati nella creazione di semplici forme ceramiche seguendo tutto il processo produttivo: dalla decantazione dell’ argilla, alla sua modellazione, essiccazione e decorazione.

Durata circa 4 ore. Scuola dell’ infanzia, primaria e secondaria

Oreficeria etrusca

Studio della “moda” etrusca e riproduzione di gioielli su modello degli originali usando lamine, fili di rame, pietre colorate. I monili e gioielli creati saranno portati con sé dai partecipanti al laboratorio.

Durata circa 4 ore. Scuola dell’ infanzia, primaria e secondaria

Per informazioni e prenotazioni contattare:

Associazione Culturale Chirone

Tel. 0766 92127

Cell. 389 7824847

Sitowww.poloculturaletolfa.it

E-mail: associazionechirone@hotmail.it

Clicca qui per scaricare la brochure