Gemellaggi

Tolfa, in questi ultimi anni, ha aperto al mondo i propri confini ed orizzonti, diventando protagonista di una serie di eventi, scambi e gemellaggi internazionali riconosciuti, per qualità, dalla stessa Unione Europea.
Giovani, scuole, associazioni locali, famiglie hanno partecipato con entusiasmo a queste iniziative, convinti che la cultura europeista si costruisce meglio attraverso la conoscenza diretta delle realtà socio-economiche dei singoli paesi membri e che l’incontro fra i popoli sia fonte di arricchimento e contributo alla crescita del rispetto, della fratellanza e della solidarietà.

 

IRLANDA

Il primo gemellaggio è quello con la penisola di Dingle, Irlanda, iniziato nel lontano 1998, con l'avvio di contatti tra i due paesi. Dal 1999 in poi gli amici irlandesi sono tornati diverse volte a Tolfa ed hanno ospitato nostri gruppi nella loro splendida terra.

Nel 1999 una delegazione composta dall'Amministrazione Comunale di Tolfa, U. A , varie associazioni e la Banda musicale “G. Verdi”, parte alla volta della Penisola di Dingle, situata nel Sud – Ovest dell'Irlanda, nota in tutto il mondo per lo splendido paesaggio delle scogliere a picco sull'Oceano Atlantico e set di numerosi film.

Nell’aprile dello stesso anno una Delegazione ufficiale e la Banda “G. Verdi” visitano la Penisola di Dingle e Ballyferriter.

Tra agosto e  settembre del 2000 la delegazione irlandese visita Tolfa.  

In questa occasione, nella quale sono presenti anche gli amici Bretoni,  si svolge la cerimonia per la firma ufficiale della “Twinning oath”.

Nell’agosto del 2001 una Delegazione da Tolfa visita l'Irlanda. Sono presenti gli amici Bretoni di Bulat Pestivien (Francia).

Nell’agosto del  2003 una delegazione da Ballyferriter è a Tolfa, in occasione della firma ufficiale con gli amici Maltesi.

Nell’agosto del 2007 si svolge un incontro ufficiale tra le delegazioni di Tolfa, Ballyferriter e Ghainsjelem, sull'Isola di Gozo (Malta).

Nel maggio del  2008 una delegazione da Tolfa è presente al Feile na Beiltaine, in Irlanda.

All’iniziativa di gemellaggio sono presenti gli amici di Bulat Pestivien ( Bretagna).

 

MALTA

E’ con la cittadina maltese di Ghajnsielem, del Sindaco Francis Cauchi, che si è creato un legame fortissimo, che va ben oltre la semplice formalità istituzionale.

Centinaia di tolfetani, le scuole, le Associazioni, i gruppi sportivi hanno avuto, grazie al nostro Comune, l’opportunità di visitare la bellissima isola di Gozo ed hanno poi aperto le loro case agli ospiti isolani.

Tra gli highlights di questo gemellaggio, nato nel 2003:

  • l’accoglienza a Malta col Presidente della Repubblica Edwin Fenech Adami;
  • la firma ufficiale alla nostra Villa Comunale della “Twinning Oath” alla presenza degli ambasciatori dei due paesi;
  • l’inaugurazione di “Piazza Tolfa” proprio nel centro di Ghajnsielem;
  • la settimana dello studente a Tolfa, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Maltese Louis Galea;
  • la visita di tre giorni del sottosegretario maltese Chris Said per presenziare, in rappresentanza del Presidente della Repubblica, all’inaugurazione della mostra “Tolfa vista con gli occhi di un artista maltese”, del pittore Paul Stellini;
  • la mostra di foto d’epoca “Tolfa con la neve”, realizzata da Giovanni Padroni ed allestita presso il Ministero di Gozo, che ha attirato l’attenzione e la curiosità di moltissimi visitatori;
  • la performance della nostra compagnia teatrale “Il Barsolo”, protagonista di una memorabile serata internazionale presso la prestigiosa sede della “Cittadella antica” di Victoria, aperta dal saluto ufficiale del Ministro Maltese Giovanna De Bono;
  • l’altrettanto applauditissima esibizione dei Cantori di Tolfa, che nella Chiesa di Ghajnsielem hanno portato tutto il loro miglior repertorio, frutto di quarant’anni di attività;
  • l’esibizione del gruppo degli “Amanita” al Festiva Europeo Giovanile di musica leggera, tenutosi a Malta sotto l’Alto Patrocinio della Commissione Europea;
  • la partecipazione dell’Associazione Pro-Loco ad un workshop europeo tenutosi a Malta sulle prospettive del turismo alla luce delle nuove competenze comunitarie in materia, che ha consentito di portare in terra maltese tanti prodotti tipici locali;
  • l’incontro nell’isola di Gozo tra una nostra rappresentanza del gruppo di Protezione Civile e l’analoga struttura di Protezione civile maltese, per uno scambio di esperienze e di consigli in questo delicato settore.

 

CROAZIA

Tolfa, attiva da anni ormai nello scenario europeo, ospita, nei giorni 27 e 28 Gennaio 2011, una delegazione proveniente dal Comune croato di Biograd na Moru, guidata dal Sindaco Ivan Knez.

La Croazia paese candidato ad entrare nell'Unione Europea è alla ricerca di partners europei per avviare possibili iniziative comuni economiche, culturali, sociali, sportive....

Nel luglio del 2011 una delegazione ufficiale da Tolfa visita la città di Biograd na Moru.

I Sindaci firmano il “Patto di Amicizia”. E’ l'inizio di un nuovo cammino europeo.

Nel gennaio del 2012 una delegazione tolfetana partecipa in Croazia alla Regata “Twinning Cities”, in occasione della festività di Santa Anastasia.

Nel giugno del 2012 una delegazione ufficiale e la Banda Musicale “G. Verdi” di Tolfa visitano la cittadina croata in occasione dell'evento estivo “The Long All-Croatian Eno-Echo_Gastro-Ethno Table”.

Nell’agosto dello stesso anno una  delegazione ufficiale croata e le associazioni culturali  “Krali Tomislav” e “Klapa Moreta” visitano Tolfa, in occasione del progetto europeo “Ovest Verso Est”. Si svolge la cerimonia per la Firma del gemellaggio dei Sindaci Ivan Knez e Luigi Landi.

E' presente anche  una delegazione amica slovena proveniente dalla cittadina Slovenske Konice.

Nel gennaio 2013 una delegazione da Tolfa partecipa alla “Twinning Cities Regatta” in Biograd na Moru e nel luglio dello stesso anno le delegazioni croata, maltese e slovena partecipano al progetto europeo “ EUROpa ART tra i popoli”. Artisti dei tre Paesi partecipano all'evento estivo TOLFARTE.

Nel gennaio del 2014 una delegazione tolfetana è presente alla Twinning Cities Regatta.

Nel settembre del 2014 sette ragazzi di Tolfa partecipano al progetto europeo in Croazia“Gastro Rural Art 2”, in rappresentanza dell'Italia, e ad ottobre sette  ragazzi partecipano al progetto europeo “ Gnalic”, in Croazia.

 

SLOVENIA

Nel gennaio del 2012 a Biograd na Moru ,in Croazia, si svolge un incontro tra la delegazione di Tolfa e la delegazione slovena.

Ad agosto 2012 una delegazione slovena della cittadina Slovenske Konice, è presente alla firma del gemellaggio tra Tolfa e Biograd na Moru, in occasione del progetto europeo Ovest verso Est.

Tra luglio e agosto 2013 una delegazione slovena partecipa all'evento TOLFARTE , all'interno del progetto “EUROpa ART”.

A settembre del 2013 una delegazione da Tolfa è presente all'evento “Harvest Festival”.

Nel settembre 2014 il gruppo culturale “Centro Studi Danza” si esibisce al “Harvest Festival”.

Rendiconto visita in Slovenia

 

 

 

Nuovi progetti di gemellaggio

E’ stato aperto un nuovo canale di collaborazione e scambio, finalizzato alla realizzazione di un gemellaggio con Salobreña, una bellissima cittadina turistica dell’Andalusia situata sul mare nella provincia di Granada.

Programma di svolgimento del Progetto di gemellaggio “EUROpa: ARTe tra i popoli"

31 Luglio – 05 Agosto 2013
Versione italiana - Versione inglese

Gli artisti delle 4 delegazioni (Malta, Croazia, Slovenia, Macedonia) hanno partecipato, dal 02 al 04 Agosto 2013, all’evento “TolfArte ’013 - Festival Internazionale delle Arti di Strada, dell’Arte Sperimentale e dell’Artigianato Artistico”, tenutosi presso il centro storico di Tolfa, in veste di scultori (ferro, oro, argilla), pittori su tela e vetrate, mosaicisti, cantanti, danzatori e musicisti, con espressioni tipiche della loro cultura.

Al fine di completare il report del progetto finanziato dall’Unione Europea “EUROpa: ARTe tra i popoli”, chiamato anche “EUROART”, identificato con il numero 541691-EFC-1-2013-1-IT-EFC-CM, si allega qui sotto il Report Finale con una breve descrizione delle attività svolte.

In order to accomplish the final report of the project funded by European Union “EURopa: ARTe tra i popoli”, simplier called “EUROART” n° 541691-EFC-1-2013-1-IT-EFC-CM, here below the Final Report with a short description of the implemented activities, venues and dates of meeting.

Final report. Project 541691-EFC-1-2013-1-IT-EFC

Rassegna stampa Progetto EuroArt:

Articolo su CivonLine del 15/05/2013 “EuroArt: nuovo progetto di scambio culturale”

Articolo su CivonLine del 31/07/2013 “Parte oggi a Tolfa EuroArt”