COMUNE DI TOLFA

Stampa

Progetto Life "Monti della Tolfa"

                                                                                                          

Il  progetto Life “Monti della Tolfa”,coordinato dal Comune di Manziana, è finanziato per quasi il 50% dalla Commissione Europea, e per la restante parte dalla Regione, dalle Università Agrarie di Tolfa, Manziana e Allumiere e dai comuni di Manziana, Tolfa, Canale Monterano e Allumiere. Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di una serie di interventi urgenti per la tutela della ZPS “Comprensorio Tolfetano-Cerite-Manziate”, e per i due SIC “Macchia di Manziana” e “Boschi mesofili di Allumiere”. Il progetto si propone di attuare una strategia comune tra le Università Agrarie, i Comuni interessati e la Regione Lazio per ottenere una serie di risultati concreti:

-  Applicare le più efficaci pratiche e azioni per proteggere le specie e gli habitat di interesse comunitario.

-  Diminuire ed eliminare ove possibile i fattori di minaccia alle specie e agli habitat.

-  Aumentare il livello di consapevolezza della popolazione locale e dei turisti non solo circa il valore naturalistico e paesaggistico di tali habitat, ma anche come preziosa risorsa economica per lo sviluppo della comunità laddove la fruizione e l’utilizzo del territorio venga attuato in maniera sostenibile.

-  Favorire il mantenimento delle pratiche tradizionali necessarie al mantenimento dell’ecosistema del comprensorio caratterizzato dalla presenza di ambienti seminaturali.

-  Diffondere la consapevolezza di come le attività tradizionali non siano in conflitto con la conservazione, ma al contrario funzionali alla sua perpetuazione.

Per maggiori dettagli e per avere notizie aggiornate, vi invitiamo a visitare il sito internet www.lifemontidellatolfa.it  [1]


Indirizzo della pagina:

http://comune.tolfa.rm.it/nc/vivere-la-citta/progetto-life-monti-della-tolfa/

Link nella pagina